La monumentale chiesa di San Menna, capolavoro della millenaria storia e del patrimonio normanno della Città di Sant'Agata de' Goti, fu gravemente ferita dal sisma del 1980.

Dopo il pronto intervento di somma urgenza, la competente Soprintendenza invitò la civica amministrazione a reperire i fondi necessari per un organico progetto di restauro da essa stessa preparato.

Il 2 ottobre 1987 la giunta comunale presieduta dal sindaco Pietro Farina, approvò il progetto di consolidamento e restauro del monumento per l'importo di £ 350 milioni: lavori delicati che hanno interessato la parte statica della chiesa e, in particolare, il restauro del delicatissimo pavimento ad "opus sectile", per il completamento del quale è intervenuta poi la Soprintendenza di Caserta - Benevento con i propri fondi ordinari, lavori diretti sempre dall' arch. Flavia Belardelli coadiuvata dal dott. Ferdinando Creta, ai quali va un riconoscente ringraziamento.

Quest'anno l'Amministrazione Comunale ha fatto ripristinare un importante frammento della cinta muraria delle antiche fortificazioni della città medievale, a ridosso della quale il conte Roberto fece costruire la sua chiesa alla fine del secolo XI.

Franco Iannotta - Parroco  

  
 

 

A quasi mille anni dalla sua consacrazione torna a splendere uno dei monumenti simbolo dell'architettura romanica del periodo normanno di Sant'Agata de' Goti.

La chiesa di San Menna viene riaperta al culto grazie al fattivo interessamento del vescovo Mons. Michele De Rosa, della Soprin­tendenza di Caserta e con la collaborazione delle Amministrazioni Provinciale e Comunale.

Il risultato raggiunto ha un duplice significato: quello spirituale, con la restituzione ai fedeli di un'opera di inestimabile valore religioso, e quello culturale, attraverso la riqualificazione di un'area che rappresenterà un'attrattiva importante per turisti e visitatori.

Due facce della stessa medaglia, frutto della solerzia di quanti hanno diligentemente collaborato alla realizzazione di un progetto che riattualizza la storia, senza alterarne i contenuti.

Alfonso Ciervo - Sindaco    

 

Per tornare al sito di Sant'Agata